La scuola primaria " All’avventura con Tizi" ha aderito al "Progetto Leonardo"

La raccolta differenziata rappresenta l'unica possibilità per ridurre significativamente i rifiuti che confluiscono in maniera indiscriminata nelle discariche e per limitare l'uso delle materie prime naturali, che, per definizione, rappresentano una risorsa non infinita, bensì destinata ad esaurimento se non gestita in maniera oculata.

Per creare una vera e propria cultura del riciclaggio che sopravviva e dia frutti anche in futuro, occorre intraprendere azioni mirate alla sensibilizzazione delle generazioni più giovani: il luogo più adatto per fare questo è senza dubbio la scuola, ove i cittadini del domani apprendono le conoscenze fondamentali e acquisiscono i modelli di comportamento che faranno propri per il resto della vita.

Il Progetto Leonardo offre alla comunità scolastica e all’ambiente una nuova opportunità; all’interno delle scuole che partecipano all’iniziativa viene posizionato l'apposito ECO-BOX verde nel quale possono essere conferite le cartucce a getto d’inchiostro consumate sia all’interno della scuola sia, soprattutto, quelle prodotte in ambito domestico. In tal modo, oltre ad intercettare questa tipologia di rifiuti provenienti dalle utenze domestiche, destinati altrimenti alla discarica,
ECO-RECUPERI raggiunge altri due importanti obiettivi:

  • offrire agli studenti, che spesso ne hanno una conoscenza puramente teorica, l’opportunità di compiere un’esperienza concreta di raccolta differenziata;
  • rendere i ragazzi coscienti del fatto che attraverso la raccolta differenziata si ricavano vantaggi per l’ambiente e, quindi, per l’intera comunità.

Eco-Recuperi prevede anche il conferimento di un premio che vuole essere non solo una gratificazione per le scuole più zelanti, ma anche un incentivo per promuovere la cultura della raccolta differenziata. Ogni istituto, a seconda del punteggio raggiunto (1 cartuccia equivale ad un punto e un cellulare a due punti) potrà scegliere tra i premi proposti (scanner, stampanti, videocamere, monitor ecc...) quello più adatto alle proprie esigenze didattiche ed educative.

visita il sito ufficiale